.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

martedì 20 novembre 2012

Quinoa alle verdure

Oggi per pranzo ho deciso di fare qualcosa di nuovo, anzi davvero insolito: la quinoa. Mia sorella insieme al miglio soffiato mi ha regalato anche il sacchetto che vedete in foto di quinoa Ecor. La quinoa è una pianta erbacea del Sud America, considerata un cereale, in realtà fa parte della famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non contiene glutine ma molto amido, ecco perchè viene utilizzata e cucinata come un cereale. E' ricca di potassio fosforo e magnesio, calcio e fibre ed un alto contenuto proteico. Contiene vitamine del guppo B, C e la vitamina E.Nella sua composizione sono presenti la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali e la melatonina che aiuta a metabolizzare l'insulina.
Quinoa alle verdure
Piatto e cucchiaio "serie Colombina" di Alessi,  design Doriana e Massimiliano Fuksas.
Io l'ho cucinata oggi come primo piatto, ecco come ho fatto:
Ingredienti (x 2 persone)
- 100 gr di quinoa
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1/2 peperone rosso
- 3 cucchiai di piselli surgelati
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- qualche fogliolina di basilico

Ho cotto la quinoa in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti. Mentre cuoceva ho messo in una padella antiaderente lo scalogno tritato, la carota a cubetti con l'olio e li ho fatti rosolare a fuoco basso. Dopo due minuti ho aggiunto la zucchina tagliata a cubetti, i piselli e il peperone a quadratini, ho aggiustato di sale e pepe e cotto a fuoco vivo per 5 minuti. Ho scolato la quinoa e l'ho aggiunta alle verdure unendo anche le foglioline di basilico tritato. Ottima calda, ma anche tiepida e sicurmente anche fredda come insalata estiva. Anche Ilaria l'ha gradita!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...