.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 30 gennaio 2013

Latta & legno: nuova veste

Adoro le scatole di tutti i materiali e quelle di latta particolarmente. Avete presente quelle dei biscotti, in genere al burro? Ebbene io ne avevo una e riutilizzarla così com'era non mi piaceva, allora ho deciso di decorarla in modo allegro. Mi sono armata di colori e pennelli e come primo esperimento sono abbastanza soddisfatta. Già che c'ero ho dipinto (finalmente) due vassoi in legno che mi aveva commissionato da anni la mia mamma.



Per entrambi i materiali ho proceduto così:
- passato una mano di cementite (non fate come me che ho impestato la casa, usate quella all'acqua)
- dopo 1 ora ho dipinto con colori acrilici il fondo
- quando il fondo era asciutto ho proceduto con le decorazioni
- quando tutto era asciutto ho passato una mano di vernice trasparente all'acqua


 
A proposito di vassoi vagando su vari blog mi sono imbattuta in uno che, a dire la verità, vorrei tenere tutto per me per quanto è carino e per quante cose interessanti fa  Cinzia del La gatta sul tetto, ma condivido questo link perchè è davvero di ispirazione!!!
Qui ho trovato un'idea carinissima, all'apparenza banale....ma se ci avessi pensato prima, mi avrebbe risolto il dilemma dei vassoi a tema per feste ed occasioni particolari.
Si perchè si tratta di riutilizzare i vassoi di cartone, quelli delle pasticcerie per intenderci, che sicuramente tutte riutilizziamo ma rivestirli con la tecnica del decoupage da loro una veste più creativa e decorativa. Premetto che non amo il decoupage (chi mi conosce lo sa bene) ma in questo caso è una tecnica che calza a "pennello". Quindi grazie a La gatta sul tetto per lo spunto....io ne farò altri di sicuro, intanto eccovi i primi esperimenti!!!

Ho preso dei vassoi che avevo in casa e che avevo usato già diverse volte tanto che in alcun punti erano un po unti, li ho dipinti con una mano di acrilico bianco da entrambi i lati. Una volta asciutti ho spennellato con colla vinilica ed ho applicato delicatamente il primo strato di un tovagliolo colorato...operazione delicatissima e che mi è venuta discretamente male, ma chi la dura la vince. Ho fatto aderire la carta con un pennello asciutto e poi ho passato su entrambi i lati due mani di vernice finale trasparente all'acqua.
Ci riproverò e riutilizzerò la tecnica in futuro per coordinare i vassoi alle tavole a tema!!! L'idea è fantastica anche come regalo fai da te per la festa della mamma o per regalare dolcetti in un contenitore originale!!!!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Si, belli vero....se avessi avuto pèrima lo spunto li avrei fatti per la festa di Ilaria invecie di metterci sopra semplicemente un tovagliolo o la stagnola!!!

      Elimina
  2. Complimenti, hai vinto il mio BlogCandy! ^_^
    Ti sto mandando un'email :*
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao complimenti è un bellissimo blog questo mi piace l'idea della scatola di latta sarà un piacere seguirti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...