.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 27 gennaio 2013

Torta al cacao e arancia

Ieri sera finalmente sono riuscita a trovare un po di tempo per rifare la torta che avevo fatto domenica scorsa: una torta al cacao e profumo di arancia. Un soffice interno ed una croccante crosticina per una torta ottima a colazione o merenda ma buona anche in altre occasioni...... questa è l'unica porzione rimasta perchè i miei ospiti oltre ad averla gradita ieri l'hanno  voluta anche per la loro colazione!!! Ora tocca al mio maritino malato....c'è la vitamina C dell'arancia e la dolcezza del cacao, il soffice interno e l'esterno croccante degli amaretti sbriciolati: l'ideale per incominciare la giornata in modo piacevole!
 
Torta al cacao e arancia
 
75 gr. burro a temperatura ambiente
150 gr. zucchero
3 uova
150 gr. farina
75 gr. cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata e succo di 1 arancia
150 ml. latte
5 o 6 amaretti
 
Montare il burro con lo zucchero, unire i tuorli e continuare a sbattere. Unire la scorza ed il succo di arancia e aggiungere un po alla volta latte e cacao. Unire poi il lievito e la farina. Quando il composto è ben liscio aggiungere, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, le chiare d'uovo montate a neve con  un pizzico di sale. Sbriciolare con le mani nell'impasto 3 o 4 amaretti. Imburrate una tortiera e versate l'impasto, sbriciolarvi sopra i restanti amaretti. Cuocere per 30/40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. ma che buonaaaaaaa!!! Amo ogni ingrediente che hai usato perciò non posso non provarla!
    Che dici come tortiera va bene un 26 di diametro?
    Ti farò sapere!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Allora io ho usato uno stampo di 22 cm di diametro, ma viene abbastanza alta...quindi si penso vada bene! La prima volta che l'ho fatta ho usato uno stampo da plum cake più grande del solito ed è andata bene!!!Prova e fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  3. Lucy l'ho fatta!!! Davvero buonissima la consiglio di cuore e la segno nel mio ricettario!!! Soffice soffice e croccantina in superficie! Grazie!!!
    Ho usato una tortiera 26 ma con il buco ed è venuta perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta!!!! E'davvero una delizia, ed è tra i miei cavalli di battaglia!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...