.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 16 ottobre 2013

Polpette di miglio, verdure, formaggio e semi di sesamo-una deliziosa cena vegetariana

Stasera volevo fare una cena vegetariana e salutare ed ho pensato di cucinare delle polpettine di miglio. La ricetta l'ho presa qui in questo delizioso blog che vi consiglio di andare a guardare.
Assaggiate appena scolate dall'olio, non siamo (io e il maritino) riusciti a resistere e le abbiamo fatte sparire in pochissimo tempo, quindi perdonatemi la pesima fotografia!!!!Insomma ci sono piaciute talmente tanto che le rifarò spesso viste le molte proprietà salutari del miglio considerato, tra l'altro, l'unico cereale alcalinizzante. Ma sperimenterò anche altre ricette. Intanto eccovi questa:

Polpette di miglio, verdure, formaggio e semi di sesamo


100 gr di miglio
100 gr. scamorza (o asiago)
1 zucchina
1 carota
1 spicchio d'aglio
1 manciata di foglie di basilico
sale, pepe
2 cucchiai di olio d'oliva
1 uovo
5/6 cucchiai di farina
pangrattato q.b.
4 cucchiai semi di sesamo
olio per friggere

Ho cotto il miglio per 15 minuti in acqua bollente salata e poi l'ho lasciato riposare 10 minuti. Nel frattempo ho tritato la carota e la zucchina e l'ho fatta rosolare in padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio, ho salato e pepato. Ho scolato e lasciato raffreddare il miglio.
Poi ho mescolato in una ciotola miglio, verdure, il basilico tritato, la scamorza a dadini, l'uovo, la farina, il sale e il pepe. Siccome l'impasto era troppo umido ho aggiunto del pangrattato. infine ho formato delle palline, le ho impanate nel pangrattato mescolato con i semi di sesamo, ho appiattito per formare delle polpette e fritto in olio bollente. La consistenza non era quella classica delle polpette, ma molto più morbida...se anche a voi viene così non preoccupatevi perchè questo non pregiudica il risultato finale! Le ho servite ancora calde accompagnate da pomodori conditi con olio,sale e basilico e il maritino le ha intinte in una salsa allo yogurt.
Una cena da ripetere!!!


4 commenti:

  1. un'ottima alternativa alle solite polpette!buonissima ricetta!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo tutti i tipi di polpette, ma sapere che sono anche salutari le fa gustare meglio! Ciao.

      Elimina
  2. Mai asseggiate delle polpettine vegetariane e queste sembrano ottime! :)
    Un abbraccio,
    Sharon

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...