.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

sabato 21 dicembre 2013

Tazzine dipinte e croccante alle nocciole-idea regalo fai da te

State ancora pensando ai regali per Natale? Io quest'anno li ho preparati tutti con le mie mani! Dopo i grembiuli decorati ho deciso di decorare delle tazzine da caffè. Se volete farlo anche voi vi serviranno tazze o tazzine in ceramica bianca, dei colori per ceramica a freddo o da forno casalingo e un po di fantasia!
Io ho prima di tutto disegnato il motivo che volevo sulla ceramica con un normale pennarello (che si cancella passandoci un dito sopra), ho poi riempito le tracce con del colore rosso per ceramica (Idea Maimeri, forno casalingo), in fine ho messo in forno a 180° per 20 minuti. Il colore si è scurito un po, ma il risultato è carino.


Per completare il mio regalo hand made ho realizzato del croccante alle nocciole che ho poi tagliato e confezionato.

Una cosa davvero facile ma buona e un po calorica, ma durante queste feste non andiamo troppo per il sottile, alla dieta ci pensiamo alla befana!
Ecco come si fa:

Croccante alle nocciole

200 gr. nocciole tostate e spellate
200 gr. di zucchero

In una pentola mettere lo zucchero con 2/3 cucchiai di acqua e far sciogliere a fuoco vivo. Quando lo zucchero è sciolto versarvi le nocciole e far cuocere finchè lo zucchero diventa del colore bruno tipico dei croccanti. Spegnere il fuoco e versare tutto in una teglia quadrata ricoperta di carta da forno e velocemente livellare la superficie con una spatola di metallo. Appena raffreddato tagliare con un coltello a lama liscia riscaldato su un fornello. Rimarranno tanti pezzi irregolari, ai bordi non sarà perfetto...ma non sarà difficile farli sparire!!!!

Io ho messo i pezzetti in bustine alimentari per confetti e le ho decorate con fabric tape bianco a pois rossi e completato con un fiocchetto di nastrini e cordoncino!



 
 


Ora sono pronti con le tazzine per essere donati, chissà chi sarà il fortunato!!!
Con questo post partecipo alla raccolta del sito www.oggipanesalamedomani.it:
 
Voglia di Natale - Dicembre - Raccolta di ricette

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...