.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

venerdì 23 novembre 2012

Ciambelle di Homer...ovvero Doughnuts, ma al forno

Cercando sul web ricette per fare le mitiche e golose ciambelle americane, le ciambelle di Homer Simpson, mi sono imbattuta in un blog che consiglio a tutte le appassionate di dolci: dolciagogo. Visto l'aspetto invitante e il fatto che si potessero fare al forno ho provato a farle! Ed eccole qui in due versioni.
Doughnuts zuccherosi. Piatto "Keith Hearing" Tognana

Doughnuts al cioccolato e codette colorate.
Ingredienti:
1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte tiepido
60 g di zucchero
250 g di farina "00"
200 gr farina manitoba 
7g di lievito di birra
100 g di burro
1 fialetta di essenza di vaniglia 
1 pizzico di sale
Non avendo la planetaria, ho fatto in questo modo:
Ho sbattuto con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, ho aggiunto l'uovo a temperatura ambiente e continuato a sbattere fino a rendere tutto spumoso. Ho aggiunto sale, lievito sbriciolato e dho alternato farnia e latte tiepido fin quando le fruste potevano farcela. Quando l'impasto era diventato più denso ho continuato ad aggiungere farina e a mescolare stavolta con un cucchiaio di legno. Appena l'impasto si staccava dai bordi della ciotola l'ho trasferito sulla spianatoia ed ho impastato a mano fino ad ottenere un composto morbido ma che non appicicava più. Ho formato una palla, l'ho rimessa nella ciotola, coperta con un panno e messa a lievitare per 1 ora e mezzo in forno tiepido. Trascorso il tempo di lievitazione ho steso l'impasto con altezza di 1 centimetro circa ed ho formato le ciambelle utilizzando due formine per biscotti circolari (quelle per fare glio occhi di bue). Ho messo le ciambelle sulla placca da forno foderata di carta da forno e lasciato lievitare per un'altra ora. Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti.
Per le ciambelle zuccherose: appena sfornate le ho spalmate in superficie con burro fuso e intinte nello zucchero.
Per le ciambelle al cioccolato: ho fuso del cioccolato fondente, intinto le ciambelle in suoperficie nel cioccolato e cosparso con delle codette colorate!!!
Aspetto che gli assaggiatori di stasera si lecchino le dita.....io ho già golosamente fatto merenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...