Cercavo sul web qualcuno che avesse realizzato una tela decapata e non ho trovato molto, ma io volevo ottenere un effetto shabby. Allora ho fatto di testa mia (come sempre) ed ho dipinto con acrilico color tiffany (ottenuto mescolando turchese, bianco e una punta di giallo) tutta la superficie della tela. Ho fatto asciugare, poi con una candela ho strofinato la cera sui bordi e su alcuni punti e ho dipinto poi tutto di bianco. Una volta asciutto ho passato, dove avevo messo la cera, una paglietta di acciaio di quelle che si usano in cucina. Fin qui sembrava andare bene, ma non ottenevo lo stesso effetto che rende il legno vissuto. Allora ho deciso di passare un'altra mano di bianco e prima che asciugasse ho passato una spugna da cucina umida sulle parti che volevo far risultare tiffany. Così ho ottenuto l'effetto che vedete in foto....quasi decapato. Il primo tentativo ha lasciato la superficie rigata quasi come se si trattasse del legno.
La tela era il regalo per l'innaugurazione del negozio di un'amica che si è spostata nella mia città.
Con la colla a caldo ho fissato della corda da pacchi formando la scritta. Ho poi rifinito i bordi della tela con del nastro tiffany e decorato la sommità con un fiore realizzato con nastro, corda e nastro effetto pizzo, tutto fermato da un bottone.
L'effetto finale è gradevole e potrebbe essere un'idea per quadretti con nomi di bambini o con monogrammi o con frasi decor.
Buona domenica!!!