.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 14 ottobre 2018

I colori frizzanti

Per la consueta rubrica della domenica su Italian mom's style ho presentato una attività facilissima e divertente da far fare coi bimbi.

Io sono appassionata di riciclo e soprattuo di riuso di materiali che tutte abbiamo a disposizione in casa.
Quante volte i bambini si annoiano e bisogna trovare qualcosa da frgli fare per non piazzarli davanti alla tv? Se poi è domenica o non si può uscire per colpa del cattivo tempo o di una febbriciattola bisogna ingegnarsi per forza.
Allora ecco una attività facile ed economica vista e stravista su blog, istagram e pinterest ed io non potevo non farla provare alle mie pesti!


Ecco cosa serve:
- una vaschetta di polistirolo bianco bassa e larga ben lavata (quelle che contengono alimenti tipo carne o affettati) che sono sicura avete in frigorifero
- una confezione piccola di bicarbonato di sodio
- aceto di vino bianco
- coloranti alimentari
- qualche contagocce (quelle delle boccette di vitamine o antipiretici, io ho usato quelle delle boccette terminate o scadute), siringhe usate senza ago,
- 4 o 5 vasetti di vetro degli omogeneizzati o bicchierini di plastica piccoli


Il gioco è davvero semplice:
> Mettete nella vaschetta di polistirolo un po' di bicarbonato fino ad avere uno strato di circa mezzo centimetro di spessore. Se il bicarbonato è a grumi col dorso del cucchiaio schiacciateli e poi muovete la vaschetta lateralmente per distribuirlo uniformemente.
> Prendete 4 o 5 vasetti di vetro piccoli e versate tre cucchiai di aceto e uno di acqua in ognuno.
> in ogni vasetto versate qualche goccia di colorante alimentare e mescolate con un cucchiaino
> proponete vaschetta, vasetti coi coloranti e contagocce o siringa al vostro bimbo e lasciatelo sperimentare

Io per comodità ho riposto tutto su un vassoio così il bambino ha tutto a disposizione.

Li ho lasciati liberi di sperimentare e osservare con calma la reazione del colore a contatto col bicarbonato. 
L'aceto a contatto col bicarbonato sviluppa una reazione che produce anidride carbonica, ecco perché i colori diventano frizzanti. 
La meraviglia, lo stupore e il divertimento dei bimbi è assicurato, in più hannosviluppato la presa a pinza di indice e pollice per far "funzionare" la pippetta del contagocce e si sono inconsciamente allenati ad osservare e a concentrarsi.

Finito il gioco ho buttato tutto nel vater o nel lavandino aggiungendo un po d'aceto e acqua calda. Ho così ottenuto un effetto anticalcare per lo scarico!


Alla prossima idea.
Buona domenica.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...