.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 7 ottobre 2018

Mandala coi tappi colorati

Per la consueta rubrica della domenica su Italian mom's style ho proposto delle composizioni colorate per formare dei Mandala.
Ma cosa è un Mandala? 
Mandala in sanscrito significa “centro, circolo, anello magico”. Si tratta di un’immagine simbolica basata su figure geometriche come il cerchio e il quadrato, che rimanda alla sfera spirituale. I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Pensate che i monaci tibetani li realizzano con finissima sabbia colorata e poi vengono distrutti per ricordare che nulla dura per sempre.
Secondo la psicologia moderna i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo. Persino Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente.
Di solito i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. In questo modo ci incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri che parte comunque dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.



Pensare, creare e osservare il mandala realizzato potrebbe aiutare il bambino a concentrarsi, a riflettere, ad ingegnarsi e a rilassarsi.
→Per realizzare coi vostri bambini dei mandala coi tappi vi servono solo tanti tappi di plastica di colori e dimensioni diverse (più sono e più ci si può divertire).
→Mettete i tappi divisi per colore in ciotoline, cestini o piatti di plastica.
→invitate il bambino a creare un mandala.
*La cosa importante da spiegare è che bisogna partire dal centro (1 solo tappo, tre tappi, 4, o 5 a formare un nucleo centrale) e poi allargarsi verso l'esterno mantenendo una figura circoloare o quadrata.
*Se per il bambino è troppo complesso capire questo principio potete fornirgli un vassoio in plastica, o cartone o legno quadrato o circolare (tipo sottotorta o coperchio). Fategli vedere come cominciare dal centro e lasciatelo proseguire.
I tappi possono essere messi anche col dorso verso il basso e sovrapposti per creare diversi effetti o messi semplicemente col dorso verso l'alto. Insomma spazio alla fantasia, senza limiti!




Se il vostro bimbo è ancora piccolo e volete lasciarlo solo in tutta sicurezza proponetegli solo i tappi più grandi come quelli del latte o del succo da un litro eliminando quelli di acqua e bevande che potrebbe ingerire.
Sono sicura che il vostro piccolo potrà rimanere da solo concentrato per un bel po mentre voi preparate il pranzo o la cena come ha fatto la mia Ilaria.



 A presto!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...