.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 24 ottobre 2018

Realizzare dei sacchetti sensoriali per i più piccoli e non solo

Il tatto è uno dei sensi spesso trascurato, ma di grande importanza in età evolutiva. Secondo Maria Montessori lo sviluppo delle attività della mano è strettamente collegata allo sviluppo; l'uso della mano è " l'organo psichico che aiuta l'intelligenza".

Non mi dilungo oltre, ma pensate anche solo a quanto può essere divertente e stimolante.

Domenica per la consueta rubrica su Italian mom's style ho presentato questo gioco divertente e facilissimo da fare in casa coi bimbi, anche se piccolissimi: dei "sacchetti sensoriali". Io l'ho proposto ai miei già dai 5/6 mesi ma ancora adesso a quasi 4 e quasi 7 piacciono ancora molto.




Per realizzare questi "sacchetti sensoriali" vi servono:

➡️ sacchetti di plastica trasparente resistente richiudibili (io ho usato quelli di Ikea)

➡️shampoo o detergente per mani o gel per capelli trasparenti (in commercio ne trovate con leggera colorazione di azzurro, arancio, verde, viola, rosso....)

➡️oggettini piccoli vari (bottoni, perline, pom pom, occhietti mobili, ragni, letterine, ....)

➡️ nastro adesivo trasparente alto

➡️ porporina (facolatativa)


Aprite un sacchetto e versate dentro il gel (o shampo o sapone ), ve ne servirà una confezione circa. 
Poi infilate nel sacchetto gli oggetti che preferite, io ho scelto occhietti, ragni, pom pom, perline a forma di luna un po tema Halloween. 
Facendo uscire l'aria, richiudete per bene il sacchetto e fissate la chiusura con del nastro adesivo. 
Fissate poi il sacchetto con del nastro adesivo al tavolino di gioco o ai vetri di una finestra.
Il gioco può cominciare!

Fate vedere al bimbo come toccare la superfice per spostere gli oggettini o guidate la sua mano sulla superficie e poi lasciatelo libero di esplorare.

Per altri spunti non dimenticate di seguire ogni domenica la rubrica si Italian mom's style e il mio profilo istagram @lucia_oggimisentocreativa.


"Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi."
San Tommaso d'Aquino




A presto!
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...