.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

sabato 8 settembre 2018

Due giochi riciclando il cartone delle uova ...da-LA RUBRICA DI LUCIA-

“Io faccio sempre ciò che non so fare,
per imparare come va fatto.”

Pablo Picasso
Prima che arrivi l'autunno voglio mostrarvi quattro tra i primi progetti preparati per la pagina Italian mom's style la community dedicata allo stile delle mamme italiane per - LA RUBRICA DI LUCIA-.
Le attività sono progettate con materiali semplici, spesso di riciclo o riuso che tutte le mamme possono avere a casa e i giochi da praparare psaao per passo coi bambini per il loro divertimento ma anche per stimolare la loro crescita e sviluppo.



Oggi vi propondo un gioco facilissimo da fare. Sono sicura che quasi una volta a settimana comprate una confezione di uova. Ma vi siete mai chieste cosa farne della confezione vuota oltre che riciclarla? Io vi suggerisco due modi simpatici per riutilizzarle a vantaggio dei vostri bimbi.


Allora eccovi un gioco di abbinamento dei colori visto in diverse versioni su Piterest. Provate a farlo con me! Allenerete le capacità di coordinazione occhio/mano, la capacità di distinguere e confrontare i colori e il ragionamento logico oltre che l'attenzione dei vostri bimbi.
Vi serviranno
  • una confezione delle uova in cartone, 
  • 6 bastoncini di legno colorati
  • 6 cartoncini colorati, 
  • 6 colori a tempera, 
  • un pennello, 
  • forbici, 
  • colla.

Girate la scatola delle uova fino e coi colori a tempera dipingete il fondo di ogni alloggiamento con il colore scelto. Disegnate la forma di un ghiacciolo o di un fiorellino e riportatela due volte sul cartoncino colorato. Ritagliate 6 volte le due parti che avete disegnato su ogni colore in modo da avere 2 ghiaccioli per colore. Cospargete una parte di colla e mettendo al centro il bastoncino incollate l'altra metà sopra. Mettete ad asciugare sotto il peso di un libro. Praticate una incisione con la punta delle forbici o un coltello su ogni colore del cartone.
Il gioco è pronto, invitate i bambini ad inserire il ghiacciolo del colore corrispondente.

 Buon divertimento e a presto.



2 commenti:

  1. Davvero simpatico questo riciclo!!!
    OTTIMO direi! I bambini hanno bisogno di stimoli e spesso abbiamo già tutto in casa per farli divertire con poco!!!
    BRAVA!!
    Se vuoi, ti invito a condividerlo nella mia community che è proprio dedicata al riciclo creativo. La trovi qui: https://plus.google.com/communities/107188263047088362377
    Ti aspetto!!!
    Buona domenica e tanti...........
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Vengo a vedere volentieri la tua community. A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...