.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

martedì 11 settembre 2018

Colori da esterno da -la rubrica di Lucia-

La creatività è contagiosa. Trasmettila. 
Albert Einstein
 
 
Ecco l'ultimo dei miei articoli de _LA RUBRUICA DI LUCIA- su Italian mom's style su attività estive da proporre ai bambini.
Quella che vi propongo oggi è una divertentissima attività da fare nel cortile, nel giardino, su qualche muretto, su cemento o asfalto purchè sia un luogo tranquillo dove i bambini possono giocare indisturbati a fare gli artisti di strada.  Noi abbiamo sfruttato il grigio cortile sotto casa per divertirci con questi colori da esterno fatti in casa.
Niente paura, non imbrattate il quartiere:  basta un po d'acqua e tutto va via poichè i colori sono fatti con i gessetti colorati!

 
 
Vi spiego subito come fare. Vi serviranno:
  • gessetti colorati (1 per colore, noi ne abbiamo usati 6)
  • una piccola grattugia a fori piccoli
  • una vaschetta di plastica delle uova
  • un cucchiaio
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 5 cucchiai di farina
  • 200 ml di acqua calda
  • 6  bicchieri di plastica
  • una ciotola di medie dimensioni
  • pennelli di diverse dimensioni
  • cucchiaini di plastica o altro per mescolare

Prendete una grattugia e tritate uno alla volta i gessetti direttamente nel bicchiere di plastica. Se la vostra grattugia è grande tritate i gessetti su un foglio di carta e poi arrotolandolo un po' inserite il tutto nel bicchiere.

Nella ciotola mettete l'amido di mais e la farina e unitevi  un po' alla volta l'acqua calda mescolando bene per non formare grumi. Quando avrete ottenuto un composto simile alla colla vinilica dividetelo nei bicchieri  in cui avete messo i gessetti  tritati (circa tre cucchiai).

Con un cucchiaino mescolate fino ad ottenere il colore. La consistenza deve essere simile a quella dei colori a tempera, se risultassero più densi aggiungete ancora un po d'acqua. I vostri colori da esterno fatti in casa sono pronti!

Facilissimo vero? L'operazione può diventare anche divertente coinvolgendo i bambini nella preparazione di colori, ovviamente tenendo conto  delle loro capacità ed età.

Potete far usare i colori direttamente dai bicchieri oppure , come abbiamo fatto noi, aprite la vaschetta delle uova e tagliatela in due parti, in ogni alloggiamento versate un colore diverso e otterrete due "tavolozze".

Non vi resta che dare pennelli e colori ai bambini e lasciarli divertire.  

Noi ci siamo divertiti molto a dipingere i quadroni del cortile e anche le foglie che abbiamo raccolto.

Che ne dite, vi piace questa divertente attività? Provatela e mandateci le vostre foto!

A presto
Lucia

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...