.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

martedì 11 settembre 2018

Comincia la scuola: due albi illustrati per affrontarla

L'articolo di domenica pubblicato su Italian mom's style parla di libri, due libri che ho scelto per affrontare l'inizio della scuola per i nostri bimbi.
Nell'ormai consolidato rituale della nanna non può mancare almeno un libro. A volte scelgo io ma lascio spazio a loro per decidere l'albo che preferiscono.
Leggere insieme, con calma, rilassati magari sul lettone o nel lettino; un momento sereno fatto di abbracci e parole dolci può aiutare ad affrontare la notte serenamente.
Ho scelto questi due dolcissimi albi illustrati che i miei bimbi adorano: I tre piccoli gufi e In una famiglia di topi.



I tre piccoli gufi è un cartonato edito da Mondadori, maneggevole e di piccole dimensioni, adatto a piccole manine. Le illustrazioni semplici e facilmente riconoscibili. Affronta il tema della paura di non rivedere  più la mamma che come sempre ritorna dai suoi piccoli e può essere di aiuto per far comprendere ai nostri piccoli che noi li riabbracceremo ogni giorno dopo l'asilo.
                                     "Perchè vi agitate tanto? Chiese mamma gufa. "Lo sapevate che sarei tornata".

In una famiglia di topi racconta e illustra tutto quello che succede in una famiglia di topi come in una di non topi.  Un albo colorato e ricco di dettagli che noi ci divertiamo ad osservare e nominare. Ma ci è piaciuto soprattutto perché è bello stare anche senza la famiglia e stare con altri topi, tutti diversi di altre famiglie di topi. E' bello pensare che si sta bene anche fuori dalla famiglia di topi, pensare a cosa stanno facendo gli altri della famiglia.  "In una famiglia di topi, certe volte, la sera, ritrovarsi è bellissimo, anche se si è stanchi, anche se la mattina si è pensato < 

sta bene, anche fuori dalla mia famiglia di topi>>.
"In una famiglia di topi si legge sempre una storia, prima di addormentarsi, per far correre liberi i pensieri, come fanno certi animali, al buio, sotto le stelle, che è il modo migliore di prendere sonno".

Non vi sembrano perfetti per preparare con dolcezza e serenità i vostri cuccioli a lasciare la loro mamma per ritornare felici nelle sue braccia?

G. Zoboli, S. Mulazzani, In una famiglia di topi, Topipittori (brossura) € 20.00

M. Waddel, P. Benson, I tre piccoli gufi, Mondadori (cartonato) € 9.90

Buon inizio di anno scolastico a tutte. Un abbraccio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...