.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 23 settembre 2018

Gioco sensoriale: la pasta multicolore

Buona domenica a tutti!
Stamattina per il mio consueto articolo da -LA RUBRICA DI LUCIA- su Italian mom's style ho proposto una divertente attività da fare insieme ai bambini a partire dalla preparazione: la pasta multicolore.


Ho utilizzato i fondi dei pacchi di pasta che in cucina avanzano sempre per creare un'attività divertente. Una attività sensoriale che offre molti spunti: riconoscimento dei colori e appaiamento, separazione dei diversi formati, discriminazione di diverse grandezze e poi una miriade di modi per utilizzare la fantasia e la creatività.
 

Vi spiego come fare:
Vi serviranno:
  • diversi formati di pasta (100 gr circa per ogni formato)
  • coloranti alimentari in gel
  • aceto di vino bianco
  • bicchieri di plastica
  • cucchiaini
  • 5 sacchetti di plastica con sigillo a chiusura lampo (io ho usato Istad di Ikea)
 
> Per prima cosa prendete tutta la pasta che vi avanza, circa 500 grammi e mettetela in una ciotola o vaschetta capiente.
Fatela mescolare con le mani ai vostri piccoli che inizieranno subito a divertirsi.
> Poi prendete 5 bicchieri di plastica (1 per colore) e versatevi qualche goccia di colorante. Versate in ogni bicchiere due cucchiai di aceto e fate mescolare col cucchiaino ai vostri bimbi.Prendete un sacchetto con chiusura lampo e versate dentro un bicchiere con colore e due o tre pugni di pasta mista, richiudete il sacchetto facendo uscire un po d'aria e datelo al bambino che lo dovrà scuotere per colorare la pasta.
Vi assicuro che è divertentissimo!
> Ripetete l'operazione per tutti i sacchetti poi aprite i sacchetti, arrotolate un po' il bordo verso il basso e lasciate ad asciugare la pasta un paio d'ore.
> Passato questo tempo mescolate la pasta e se asciutta per bene potete darla ai vostri bambini e lasciarli divertire.
Potete creare una vaschetta sensoriale mettendo la pasta in un vassoio con vari oggetti (ciotole e dosatori per i travasi, animali o mezzi di lavoro per gioco libero), potete invitarli a creare dei disegni con i vari pezzi, potete utilizzare le ciotoline multicolore (ikea Kalas) e far dividere la pasta per colore.....insomma un'attività che lascia ampio spazio alla fantasia e creatività.
 
 


 

Buon divertimento coi vostri bimbi!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...