.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 16 settembre 2018

Gioco della "bua" coi cerotti


La vita è più divertente se si gioca. 
 Roald Dahl
 
  Non so voi, ma i miei piccoli appena si fanno un impercettibile, invisibile, minuscolo  graffietto  chiedono un
cerotto e non smettono di lagnarsi per il dolore finché  glielo do. Magicamente il cerotto fa passare tutto. In questo modo ne consumiamo una quantità esagerata.
Ma ci avete mai pensato a quale grande occasione di sviluppo abbia in se il mettere un cerotto? Per prima cosa bisogna scartarlo poi bisogna togliere le linguette e maneggiarlo con una certa destrezza per evitare che si appiccichi sulle dita e su se stesso, poi bisogna farlo aderire per bene senza grinze. Facendo tutte queste operazioni  si esercita la capacità di risolvere piccole difficoltà, la motricità fine e la coordinazione occhio mano oltre che l'attenzione e la concentrazione.  
Su Istagram ho visto diverse foto di attività con i cerotti (@dunyakadaretkinlik,   @montessoriadasi) e mi sono subito detta che non potevo non provarla anche io.  Bastano 3 materiali ed è fatto, davvero un "gioco da ragazzi"! Io ve lo consiglio dai 2 anni ma sapete che come sempre l'età è relativa e potreste aumentare voi il grado di difficoltà in base al bambino.
Io ne ho preparato due versioni con due diversi livelli di difficoltà: la bimba (5/6 anni) e il bimbo (2/3 anni). Anche questo gioco è stato pubblicato ne -LA RUBRICA DI LUCIA- su Italian mom's style.
 


Se volete realizzarli ecco come fare.
 
V i serviranno:

  • un grosso foglio di cartone (30x 50 cm circa)
  • una matita per tracciare il disegno
  • un pennarello nero
  • cerotti a volontà

Per prima cosa ritagliate il foglio di cartone della dimensione giusta; se volete fare un gioco semplice per bimbi piccoli potete usare un pezzo più piccolo e con disegno ancora più stilizzato.
Copiate i miei disegni o cercate quello che più vi piace su Google. 
Tracciate il disegno con la matita poi ricalcate i contorni col pennarello nero.
Prendete i cerotti e disegnate sopra delle forme geometriche o delle linee (ondulate, rette, spezzate, curve, incrociate, ecc) e riportatele anche sul cartone. Oppure potete scrivere in stampato maiuscolo le parti del corpo e invitate il bambino a  posizionare i cerotti al posto giusto.
Potreste usare pennarelli di colori diversi per far accoppiare i colori o i numeri o le lettere.  
Quello che apparentemente sembra un semplice giochino può servire a conoscere e nominare le parti del corpo, allenare la motricità fine, la coordinazione occhio mano, la concentrazione e l'attenzione. Per i più piccoli può essere utile anche per imparare a verbalizzare in che punto sentono dolore, soprattutto in vista dei malanni che con l'autunno arriveranno.
Sono sicura che come è successo ai miei questo gioco  piacerà anche ai vostri bambini! Vi auguro buon divertimento insieme.
A presto.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...