.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 2 ottobre 2013

Un cestino di biscotti per la festa dei nonni - Biscotti al caffè espresso

Due ottobre, festa dei Nonni.....cosa regaliamo ai due nonni che sono vicini? Idea: dei biscotti al caffè, ma come li confeziono? Gironzolando nel ripostiglio e nella cameretta dopo un po ecco l'idea. Cosa simile l'avevo già fatta per realizzare un portamollette da bucato.
Ho preso una vaschetta di plastica (dentro c'erano le pere) e una tovaglia di plastica (quelle usa e getta x feste, che io ovviamente non ho buttato e che avevo già usato per il portamollette) e della lana. Ho rivestito con la tovaglia la vaschetta e l'ho fissata cucendola con lana gialla. Ho realizzato il manico ed un fiore di plastica e lana sovrapponendo vari strati. Ed ecco il contenitore....come il cestino di Cappuccetto Rosso per portare alla nonna i dolcetti.
 
 
 Il bigliettino l'ho ricavato da uno dei tanti fogli che Ilaria riempie di "scarabocchi" così c'è anche la sua mano!


Ed ecco il contenuto:


Biscotti al caffè espresso senza burro

200 gr farina 00
2 uova
80 gr zucchero
1 tazzina di caffè ristretto
1 bustina di lievito per dolci in polvere
2 cucchiaini di cacao
4 cucchiai di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale

 Montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Io ho usato il robot, ma potete anche usare uno sbattitore. Aggiungete il sale e la vanillina, unite il cacao, il caffè e l'olio. Unite tutta la farina. Togliete dal robot ed impastate un po a mano.Stendete l'impasto sulla spianatoia in uno spessore di 1/2 centimetro. Ritagliate con un copapasta dei cerchi e trasferiteli su una placca ricoperta da carta forno ovalizzandoli leggermente. Con uno spiedo di legno incidete al centro per formare la forma del chicco. Disponete i chicchi leggermente distanti perchè aumentano di volume in cottura. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Buona festa dei nonni!!!

5 commenti:

  1. ho provato a fare il cestino e anche i biscotti ,sono piaciuti moltissimi.Brava ciao

    RispondiElimina
  2. Il cestino è simpaticissimo e quei biscotti al caffè così rotondolosi...mmm...mi ispirano un sacco!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Sharon

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...