.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

giovedì 14 febbraio 2019

Vassoio sensoriale di San Valentino e non solo

Molti mi chiedono come riempire i tempi morti, come tenere tranquilli i bambini per un po a giocare da soli, come riuscire a far giocare insieme fratellini di età diverse.
Per #larubricadilucia su Italian mom's style ho presentato questo vassoio sensoriale che ai miei piccoli piace particolarmente, fatto con il riso colorato.


Ci giocano da soli o in compagnia e soprattutto non bisticciano e magari riesco a preparare la cena in tranquillità.
Spesso però mi siedo accanto a loro e mi piace osservarli concentrati, laboriosi, felici. Insomma i giochi sensoriali mettono tutti d'accordo.



Materiali necessari:
un vassoio ampio
1 kg di riso
4 o 5 sacchetti per alimenti
coloranti alimentari in gel
dosatori, cucchiaini, pirottini, ciotoline, ecc

Dividete il riso nei sacchetti.
Versate in ogni sacchetto qualche goccia di colorante alimentare.
Chiudete il sacchetto e datelo al bambino per farlo agitare, massaggiare fino a quando il colorante non ha tinto tutto il riso.


Più colorante aggiungete e più sarà carico il colore.
Potete anche mettere quantità crescenti dello stesso colorante per ottenere sfumature diverse.
Aprite i sacchetti e lasciate arieggiare per qualche ora.
Disponete il riso colorato nel vassoio scelto in modo che i colori siano separati.
Ora potete dare il vassoio al o ai bambini per giocarci liberamente.
Io fornisco sempre anche di dosatori, misurini, piccole palette, cucchiaini, ciotoline, insomma tutto ciò che può invitarli al gioco libero, dei travasi e della manipolazione.
Vi assicuro che ci perderanno molto tempo e vorranno rifarlo spesso.



A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...