Stasera ho deciso di preparare i Bagel, li avevo in mente già da molto soprattutto dopo che li ha provati a fare Elena la mia sorellina de Il Blog di El. Ciambelle di pasta lievitata, scottata brevemente in acqua bollente e poi cotte al forno. Di origine ebraica, portate negli Usa da immigrati polacchi sono soffici e croccanti, da tagliare e farcire come più piace.
Io li ho serviti mettendoli al centro della tavola con intorno salumi, formaggi, fettine di pomodoro e zucchine grigliate ed ognuno le farciva secondo il suo gusto. Davvero buoni, brava Elena!!!
Bagel
500 gr. di farina manitoba
350 ml. di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco in polvere
1 cucchiaiono di zucchero
1 e 1/2 cucchiaiono di sale
1 tuorlo d'uovo
semi di sesamo o papavero o finocchietto
Ho preso 150 ml. di acqua e vi ho versato il lievito e lo zucchero e l'ho fatto riposare 10 minuti. In una ciotola ho messo farina e sale. Ho mescolato l'acqua col lievito e l'ho versata nella farina. Ho impastato il tutto per 10 minuti, ho poi formato una palla e messa a lioevitare in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola. Ho lasciato lievitare 1 ora dopodichè ho abbassato con una mano l'impasto e lasciato lievitare ancora 15 minuti. Trascorsi questi ho messo l'impasto sulla spianatoia e l'ho diviso in 12 parti. Ho formato delle palline un po più piccole di un pugno e le ho disposte, un po distanti l'una dall'altra, su due leccarde ricoperte di carta da forno e lasciate lieviotare 20 minuti. Ho poi praticato un foro al centro delle palline con indice e medio (vedi blog di El). In una pentola larga e bassa ho portato a bollore 4 dita di acqua e vi ho immerso i bagel lasciandoli 10 secondo per lato. Li ho disposti poi sulle leccarde, spennellate con un tuorlo sbattuto e cosparse di semi di sesamo e semi di papavero. Li ho cotti in forno a 180° per 20 minuti.
Brava brava! Hai rubato la ricetta ;) Allora gli ospiti hanno gradito? Hai fatto un figurone?
RispondiEliminaComunque sono molto buoni da ripetere ;)
Elena
Che ladra!!!!Si hanno gradito molto! la prossima volta ne faccio alcuni con granella di zucchero e ci metto dentro la nutella!!!
EliminaCaspita hanno un aspetto favoloso!Ti rubo la ricetta poi ti faccio sapere ;-)
RispondiEliminaGrazieeee
Ruba pure...è sempre un piacere!! :)
RispondiEliminache buona questa ricetta!complimenti a te e al blog al quale l'hai rubata!!!!
RispondiEliminabuona serata simona
Grazie! Io la ripeterò sicuramente!!:)
EliminaOh mamma, devono essere super! Lo sai che non l'ho mai mangiati? Mi sa che devo recuperare eh? Che dici? ;-)
RispondiEliminaGrazie mille per averli inseriti nell'iniziativa! Vado subito a pinnarti qui http://www.pinterest.com/mammabook/ruba-la-ricetta/
Eh, ruba quanto vuoi, ti aspettiamo ancora!
Ciaooooooo
In effetti rubo spesso ricette, ma lo farò più spesso aderendo alla tua iniziativa!
EliminaRubala anche tu, non te ne pentirai!!!
A presto!:)
Non ne ho mai sentito parlare, ma devono essere proprio buoni, poi ho tutti gli ingredienti... quindi non ho scuse per non farle. Grazie per aver condiviso!!
RispondiEliminaSabrina
E allora buon appetito...e non dimenticarti di farmi sapere come ti sono venuti!!!)):
EliminaChe brava! Sembrano davvero buoni!
RispondiEliminaCiao
Paola
Me la segno... mio marito te ne sarà grato, credimi!
RispondiElimina