.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

giovedì 18 ottobre 2012

Muffin zucca cacao e cannella

Ieri ho rispolverato una ricetta trovata l'anno scorso e come al solito l'ho modificata un po!!! Era la ricetta per una torta ma io ho preferito mettere l'impasto nei pirottini da muffin, il risultato sono delle tortine soffici e deliziose...ottime per la colazione. La ricetta è ottima per far mangiare un ortaggio dalle notevoli proprietà benefiche (soprattutto per la presenza di betacarotene) anche a chi come me non piace la zucca...vi assicuro che sembrano dei muffin al solo cacao! Eccovi la ricetta:

 
Muffin zucca cacao e cannella
Dose per 16/18 pirottini (dipende dalle dimensioni degli stessi)
300 gr di zucca lessata e frullata
150 gr farina "00"
70 gr cacao amaro
50 gr fecola
80 gr burro ammorbidito
160 gr zucchero di canna
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Il procedimento è quello consolidato che io uso per tutte le torte:
- montare gli albumi con il sale e tenere da parte
- montare i tuorli con lo zucchero di canna finchè si sarà sciolto completamente
- unire ai tuorli il burro e la zucca
- aggiungere le farine, il cacao, la cannella e il lievito e mescolare bene
- unire delicatamente gli albumi
- versare il composto in una tortiera o nei pirottini
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...