.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 15 gennaio 2017

Spedire una cartolina ad uno sconosciuto....#cartapolveremagia e la magia della gentilezza

Amo la carta, amo i libri, amo le citazioni prese dai libri perché raccontano un po' di chi le sceglie. Appena ho capito di cosa si trattava ho dovuto partecipare assolutamente all'iniziativa de La gallina Rosita #cartapolveremagia . Volete sapere di cosa si tratta? Siete curiosi?
Bene, Lucia (si, si chiama come me) ha lanciato sul suo blog una iniziativa dal sapore d'altri tempi, ispirata da una frase presa da un libro del cuore. Ha pensato di abbinare due perfetti sconosciuti, che hanno aderito alla sua iniziativa, che dovevano inviarsi a vicenda  una cartolina. Condizione essenziale la presenza di una frase scelta da un libro preferito da ognuno con titolo e autore.
 
Preparare una cartolina con cura, scegliere una frase presa da un libro e spedirla ad uno sconosciuto è davvero una bella sfida che ha l'essenza della gentilezza pura e semplice, della carineria gratuita e spontanea, un gesto prezioso per chi lo compie e carinissimo per chi lo riceve. 
#cartapolveremagia suona quasi come una formula magica e sono proprio i libri, la carta, la scrittura a mano ad avere il fascino della magia....e allora che sia cartapolveremagia!!!
Vi mostro la mia cartolina decorata con marcatori ed acquerelli che ho realizzato  ispirandomi alla copertina del libro che ho scelto: "Il piano infinito" di Isabel Allende, una delle mie autrici preferite.

 
 
Il paese offre grandi spazi aperti per fuggire,
sotterrare il passato,
lasciare ogni cosa e ripartire tutte le volte che è necessario
senza caricarsi di colpe ne di nostalgie,
si possono sempre tagliare le radici e ricominciare,
il domani è un foglio bianco.
 
Isabel Allende
"Il piano infinito"

Ho aggiunto alla cartolina una lettera in legno, l'iniziale della mia compagna assegnatami,  dipinta e decorata con paper tape e marcatori, proprio come il retro della cartolina con una piccola dedica.



Nel 2016, e non a caso era stata lanciata ad inizio anno, ho aderito ad un altra iniziativa promossa da Tulimami le #goccegentili (i miei erano esagoni gentili), piccoli doni anonimi lasciati qua e la con una frase gentile. Mi ero divertita moltissimo coinvolgendo anche la mia piccola Ilaria. 
Non potevo farmi scappare un'altra occasione per compiere un  atto gentile a casaccio e un atto di bellezza privo di senso!

"Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso."
Anne Herbert



2 commenti:

  1. Lucia ma tu sei bravissima...Come potrei mai realizzare una cartolina così bella :-). Cmq spiega meglio, come decidi a quale sconosciuto inviare la cartolina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella cara, la ideatrice di questa iniziativa visto il successo ha ipotizzato di ripetere la cosa a primavera....ti farò sapere appena verrà deciso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...