.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

lunedì 12 novembre 2018

Calmo e attento come una ranocchia e rane salterine

<<Non potete controllare il mare. 
Non potete impedire che ci siano le onde, 
ma potete imparare a surfare sulle onde>>
Eline Snel


Ieri per la mia #larubricadilucia su Italian mom's style ho proposto un interessante libro per bambini e per mamme. Si tratta del libro (con cd allegato) di Eline Snel, Calmo e attento come una ranocchia, Red edizioni.
Noi mamme, si sa, abbiamo tanti impegni, tante responsabilità, tanti pensieri. E i nostri bambini, già sovra stimolati e sotto pressione, assorbono tutto da noi, come spugne risentendo dei nostri stati d'animo. 




I bambini sono naturalmente curiosi, hanno voglia di imparare, sono propensi a vivere nel mondo presente e sanno essere molto attenti. Ma, come gli adulti, spesso sono troppo stanchi, stressati, distratti, irrequieti. Fanno troppe cose e hanno troppo poco tempo per "essere" semplicemente. Praticando la presenza consapevole, i bambini imparano a concedersi un attimo di tregua, a riprendere fiato e a sentire di cosa hanno bisogno nel momento presente. imparano ad accettare che non tutto nella vita è bello e piacevole, a prestare attenzione a ciò che fanno, a comprendere il loro mondo interiore e quello altrui.
Mindfulness significa appunto essere consapevoli del momento presente, capire cosa succede dentro e fuori di noi. Vivere nel momento presente nel qui e ora, senza giudicare o rifiutare quel che si prova e senza lasciarsi trascinare dalle pressioni della vita quotidiana. 
La Mindfulness per i bambini aiuta genitori e figli a ritrovare calma fisica e mentale. 

Gli esercizi proposti nel libro e nel cd sono adatti ai bambini dai 5 anni in su. Io uno l'ho sperimentato anche con il mio treenne e devo dire che è riuscito.
L'attenzione comincia col respiro dice Eline Sneel, se dirigiamo la nostra attenzione sulla respirazione siamo presenti nel momento. I bambini possono trarre benefici reali dal potere del respiro. Il respiro può aiutarli a calmarsi nei momenti di tensione.
Gli esercizi che insegnano ad essere calmi e attenti come una ranocchia sono un ottimo modo per far concentrare i bambini sulla respirazione. Questi esercizi migliorano la concentrazione, aiutano ad essere meno impulsivi, ad esercitare controllo sul proprio mondo interiore senza reprimere nulla. 


Vi propongo attraverso le parole dell'autrice parte dell'esercizio che da il titolo al libro:
<>

Abbinato al libro mi è venuto in mente un semplice gioco fatto con le rane salterine comprate sul sito @Borgione.it di @andronigiocattoli. 

Ho posizionato a terra delle righe parallele di nastro carta di colori diversi e assegnato ad ogni step un pinteggio, i bambini devono far saltare le rane ottenedo il massimo punteggio.

La cosa più interessante del gioco è il rispetto del turno; restare calmi e attenti mentre gioca l'avversario e concentrarsi per far saltare bene la propria rana. In più bisogna esercitarsi per permere bene, dosando la propria forza e far saltare usando la motricità fine del dito indice. 
Un gioco "sviluppativo" su diversi fronti come piace a me!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...