.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 28 novembre 2018

Giardino zen d'autunno

Questa che vi mostro è una mia idea presentata per la rubrica #sefacciocapisco su www.argonautalab.it
Un'attività dalle  origini orientali, rivisitata a modo mio, per aiutare i bambini a concentrarsi, sviluppare precisione del braccio e della mano, creare composizioni creative, rilassarsi.
Si tratta del bonseki, l'arte di realizzare dei mini giardini giapponesi da tenere sulla scrivania o in un angolo rilassante della casa. 


I vassoi bonseki sono originati dai karesansui (giardini giapponesi indicati anche come giardino secco o giardino zen) caratterizzati dall'assenza di acqua, dove vengono utilizzati sassi, ghiaia, sabbia modellate per rappresentare le onde dell'acqua.
Il giardino Zen è un’opera in continuo cambiamento, che è possibile elaborare a seconda del momento e col tempo imparare anche a capire meglio il proprio stato d’animo osservando i cambiamenti del giardino.
Il mini giardino Zen deve essere riposto in un luogo tranquillo della casa, un posto comodo a cui accedere, un angolo dove sedersi, rilassarsi e meditare, lontano dal caos e dallo stress.
Noi ve lo proponiamo in tema con la stagione autunnale utilizzando come base il semolino dal colore giallo tenue, ma potete usare anche farina di mais o farina di castagne o sale. 
Come vassoio ho usato una scatola di cartoncino (che conteneva delle monoporzioni di biscotti), ho rivestito i bordi con washi tape colorato e riempita di semolino. Gli strumenti che servono a livellare e creare segni sula suerficie sono realizzati con stuzicadenti lunghi e tappi di sughero.
I materiali per decorare il mini giardino sono foglie, pezzettini di legno, piccole pigne, piccoli sassi, corteccia...insomma oggetti autunnali raccolti in un bosco.

Questa attività che viene considerata una vera e propria pratica di meditazione,  aiuterà il bambino a concentrarsi sulla sabbia e sulle figure che può realizzare, e sul piacere estetico e compositivo che ne deriva entrando in uno stato di calma, serenità e pace interiore.
Sicuramente è piacevole ancjhe per gli adulti.
Se volete leggere il tutorial competo andate su www.argonautalab.it e seguitemi anche lì ogni mercoledì per nuove idee.

Lucia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...