.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

venerdì 21 dicembre 2018

Giochi natalizi con scatole di scarpe

L'anno scorso avevo preparato dei giochi cognitivi a tema natalizio per Matteo e Ilaria con delle scatole di scarpe che non servivano più. Ieri li ho riproposti ne #larubricadilucia su Italian mom's style.
Sono tre giochi simili, cambia il grado di difficoltà in relazione all'età e alle competenze motorie e di coordinazione del bambino. In tutti il bambino deve concentrarsi, autocorregendosi, per infilare tutti gli oggetti proposti, deve coocrdinare il movimento del bracio e quello degli occhi, deve essere attento al punto preciso in cui infilare. nei primi due giochi deve anche discriminare e appaiare i colori.

Vi spiego come ho fatto.
Procuratevi:
- scatole di scarpe dei bimbi
- colori a tempera
- cartoncino verde
- stuzzicadenti da party con stelline o cuoricini
- bastoncini di legno colorati
- pom pom colorati


1- La scatola per infilare i pom pom (dai 12 mesi)
Vi basterà dipingere un albero verde al centro del coperchio della scatola o ritagliarlo su cartoncino verde e incollarlo. Con un taglierino, praticare dei fori circolari sul coperchio per far entrare i pom pom e dipingete con le tempere il bordo del foro. Il bambino dovrà inserire il pom pom del colore corrispondente: un divertente modo per insegnargli a riconoscere e nominare i colori.

2- La scatola per infilare i bastoncini (dai 16 mesi)
 Dopo aver ritagliato o dipinto l'albero fate dei fori con un coltello o taglierino e coloratene i bordi anche qui coi colori dei bastoncini di legno. Il bambino dovrà esercitare maggiore precisione per far entrare il bastoncino e anche qui apprende colori e riconoscimento.

3- La scatola per infilare stuzzicadenti (dai 3 anni)
Per il terzo gioco, dopo aver realizzato l'albero vi basterà creare con un punteruolo o uno stuzzicadenti più spesso i vari forellini. In questo gioco, adatto anche fino ai 5/6 anni, servirà un grado ancora più elevato di precisione.
Fcilissimi vero?

Non dimenticate di spiare sul mio profilo istagram per altre idee di gioco.

A presto
Lucia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...