.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

giovedì 10 gennaio 2019

Festone di fiocchi di neve con centrini di carta

Sapete a me dispiace sempre che la casa si svuoti dai mille colori del Natale, smontato l'albero, tolto il fuoriporta e tutti i piccoli decori in giro per casa mi sembra tutto vuoto. Ogni anno allora, per scacciare questa nostalgia, mi invento qualcosa che possa abbellire la casa.
Quest'anno ho pensato ad una cosa facile, da fare coi bambini, da poter appendere al muro della zona giorno per rallegrarla.
Ho realizzato un FESTONE DI FIOCCHI DI NEVE coi centrini di carta, quelli sotto dolci e l'ho presentata nel consueto appuintamanto del giovedì su Italian mom's style.


Vi spiego come farli.

Materiali necessari:

  • centrini di carta, quelli per dolci (diametro 10 o 15 cm)
  • un pennello a punta tonda morbido
  • acquerelli (nei toni invernali azzurro, blu primario, rosa, verde acqua)
  • matita
  • forbici
  • cordoncino o nastrino


Preparate i colori che avete scelto e diluiteli con abbondante acqua direttamente sulle pasticche. Se il vostro bimbo è piccolo, per semplificare il lavoro, diluite i colori in piccoli barattoli o vaschette della tavolozza in questo modo avrà davanti solo quei 4 o 5 colori che volete utilizzare.
Se non avete gli acquerelli potete mettere in un barattolino (tipo quelli degli omogeneizzati) un dito di acqua e una goccia di colorante alimentare, così otterrete degli acquerelli naturali e soprattutto edibili se i più piccoli tendono a metterli in bocca.



Invitate il bambino a dipingere il centrino con strisce di colori diversi o come preferisce, l'effetto sarà sempre decorativo.




Lasciate asciugare i centrini.
Piegateli a metà, poi ancora e ancora fino ad ottenere uno spicchio.
Con la matita tracciate due triangoli per ogni lato, un piccolo triangolo alla punta ed uno al centro della parte curva.

 

Ritagliate i triangoli. Aprite il centrino ed ecco il vostro fiocco di neve.
Siccome in natura i cristalli di ghiaccio sono irregolari e sempre diversi potete divertirvi a creare diversi tagli e ad osservare i diversi risultati.
Non vi resta che inserire tra le fessure un cordino o nastrino e appendere il vostro festone di fiocchi invernali.





A presto.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...