.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

mercoledì 30 gennaio 2019

Cuori decor simmetrici

La capacità di provare ancora stupore 
è essenziale nel processo della creatività.

Donald Winnicott



Da quando ho i bambini San valentino non è più una festa per soli due innamorati, ma per quattro e quindi è diventata la festa della famiglia, dei miei amori più cari.
Colori e forme mi invitano ogni anno a sperimentare coi miei bambini, e a volte anche per contomio, tecniche e cose nuove.
Ma oggi vi presento una tecnica molto vecchia, ricordo di averla fatta moltissime volte da piccola con le tempere e i fogli bianchi e forse mia madre li conserva ancora, perchè si dalla seconda elementare seguivo dei progetti pomeridiani di arte e disegno...passione nata con me praticamente.Io ho usato la tecnica per realizzare dei cuori decorativi che possono essere attaccati ai vetri della cameretta, ad un armadio, un muro spoglio, ma potete anche farne un festone con un nastrino oppure possono diventare la copertina di un bigliettino di san Valentino.

La tecnica quindi non l'ho inventata io ma bensì uno psichiatra svizzero, Hermann Rorschach che nei primi del 1900 ha creato il test che prende il suo nome. Il test psicologico serviva ad indagare la personalità attraverso la visione e interpretazione di casuali e simmetriche macchie di colore.
Le macchie di colore create coi bambini sono un'occasione per divertirsi insieme, lasciarsi stupire dal risultato, ottenere un bell'effetto decorativo.
Questo progetto l'ho presentato ne #larubricadilucia su Italian mom's style.



Vediamo come si fanno.


Materiali:
  • fogli di album da disegno ruvidi
  • matita
  • forbici
  • tubetti con colori a tempera


Piegate il foglio a metà e lungo il lato piegato disegnate metà cuore. Fatene diversi perché sarà molto divertente e i bambini vorranno farne ancora.
Ritagliate con le forbici i cuori, se il bambino ha più di tre anni potete farlo fare a lui.
Scegliete 3 o 4 colori a tempera e premete, su una sola metà interna, piccoli puntini di colori diversi direttamente dal tubetto.
Chiudete il cuore e invitate il bambino a premere facendo pressione dall'interno verso i bordi esterni in modo da distribuire i colori.
Fategli aprire il cuore ed, ecco, per magia comparire un'opera simmetrica e casuale. Lo stupore e la meraviglia dei bambini coinvolgerà anche voi e sarà necessario ripetere l'operazione più volte ed il bello è che ogni volta il risultato sarà diverso.


Buon divertimento!
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...