Il calendario dell'Avvento di quest'anno è stato progettato per entrambi i miei piccoli, per coinvolgerli in qualcosa di divertente e creativo. Per questo, ogni giorno, girando le montagne innevate si trova una attività da fare: giochi, attività di motricità, manipolazione, ricette da fare insieme. Non nego che è molto impegnativo per me e anche se la maggior parte dei materiali utili alle attività li ho preparati in anticipo, non li ho divisi per giorno e sistemati come volevo. La cosa però diverte molto anche me che come una bimba preparo e gongolo quando loro si divertono. Le attività sono tutte a tema inverno/Natale proprio per immergerci nell'atmosfera e attendere il Natale in allegria.
Per farvi capire meglio di cosa si tratta vi mostro i primi otto giorni.
1. Alberelli, stelline e fiocchi di neve realizzati con stecche di legno e decorati con colori a tempera, stelline e pom pom.
2. Scatole gioco per esercitare motricità fine e coordinazione occhio-mano. realizzate con scatole di scarpe e dipinte, una con pom pom da infilare associando il colore del foro e l'altra con stuzzicadenti terminanti con cuoricini da infilare in piccoli fori.
3. Lavoretto per l'albero della scuola con bottiglie di plastica, colla glitter, brillantini adesivi e uni posca.
4. Alberelli cattura luce realizzati riciclando calici in plastica trasparente, colla e quadratini di carta velina. Il mio tutorial completo potete leggerlo qui.
5. Alberelli in pannolenci da decorare utilizzando pinze varie per posizionare pom pom colorati.
6. Omino e donnina pan di zenzero in pannolenci da comporre con passamaneria, bottoni, occhietti, pom pom.
7. Pasta modellabile speziata al profumo di biscotti pan di zenzero.
8. Dipinti invernali, tre versioni per ottenere tre paesaggi invernali con neve realizzata con coton fioc.
I primi otto giorni sono volati e ci siamo divertiti un sacco, seguitemi per sapere cosa faremo nei prossimi giorni!!!!
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento