.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

sabato 30 dicembre 2017

Avvento l'ultima settimana

Anche se in ritardo vi mostro altre otto attività dell'ultima settimana d'Avvento. Come avete potuto leggere nei post precedenti, quest'anno il nostro calendario prevedeva ogni giorno un'attività creativa o formativa divertente da fare insieme. Per me non è stato semplice organizzare e riuscire a fare ogni giorno un'attività ma loro, (Ilaria e Matteo) si sono divertiti molto e aspettavano ogni giorno il momento dell'attività. Ho scelto delle cose da fare che potessero interessare ad entrambi vista la differenza di età (6 anni e quasi 3 anni), che potessero aiutarli ad apprendere delle capacità (di motricità, di coordinazione, di creatività) in modo divertente ma soprattutto ogni giorno c'era un momento in cui io mi dedicavo completamente a loro. Ovviamente non mi sono inventata nulla di nuovo e ci tengo a precisare che le attività sono state ispirate da Pinterest, la mia droga, e adattate ai materiali a disposizione e ai miei piccoli.
Eccole qui:

le ultime otto attività fatte coi bambini per il nostro calendario dell'avvvento
 
1. Biglietti realizzati con le impronte. Con colori a tempera ho invitato i bambini ad apporre le proprie impronte su dei bigliettini che in seguito ho completato con pennarello nero formando delle renne, dei fili con luci, dei pupazzi di neve. Con degli stencil in cartoncino poi li ho invitati a riempire la forma dell'albero dipingendo con le dita.
2. Pasta di bicarbonato natalizia. Ho realizzato con Ilaria la pasta di bicarbonato. Un terzo lo abbiamo colorato di rosso e un terzo di verde poi tutti e tre abbiamo dato sfogo alla fantasia con formine e matterello.
3. Slime natalizio. Con liquido per lenti a contatto, cola vinilica e bicarbonato abbiamo realizzato lo slime che poi abbiamo colorato di turchese e abbiamo aggiunto brillantini per ottenere l'effetto "Frozen".
4. Alberi decorati con coton fioc. Ho realizzato dei disegni di alberi con fili di piccole palline da colorare. Un'attività per esercitare concentrazione, precisione e coordinazione dipingendo coi coton fioc e tempera.
5. Timbri fai da te per auguri. Con delle gomme per cancellare e taglierino ho realizzato dei semplici timbri che i bimbi si sono divertiti ad imprimere con inchiostro rosso per ottenere dei biglietti decorati.
6. Due schede per associare le forme: un albero con palline di diverso colore e dimensione per apprendere i concetti di grande, medio, piccolo e dei pacchetti regalo di diverse forme per associare le forme geometriche elementari. Le parti da applicare sono ritagli di gomma crepla.
7. Stelle origami per realizzare il cielo stellato del presepe. Con carta da regalo bianca, blu, celeste abbiamo piegato tante stelle per realizzare un cielo stellato.
8. Bottiglie della calma natalizie. Colla glitter, brillantini, stelline e acqua calda per delle bottiglie calma bimbi realizzate nei colori rosso, oro, argento, blu, viola.
 
Una delle cose più belle di questi ultimi giorni di Avvento è stato l'arrivo del cuginetto di 2 anni e mezzo con cui realizzare alcune delle attività.
L'esperienza è stata positiva per tutti e di sicuro ne faremo altre anche non necessariamente a tema...quindi aspettatevi altri post con attività simpatiche.
 
Felice anno nuovo!

2 commenti:

  1. Fantastica come sempre, noi continuiamo a seguirti e a prendere appunti :-) grazie :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te invece e ai commenti di chi apprezza ciò che faccio perché mi incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa! Grazie di cuore Simona!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...